Sistema elettronico del veicolo

Da quando si installa ganci per rimorchiare nelle macchine sono state necessarie trasferire le funzioni di l'illuminazione del veicolo del rimorchio o caravan (posizione, freni, intermittenza,…) per quello è necessario sdoppiare queste funzioni ed inviare la tensione ai fanalini di veicolo ed il rimorchio.Esistono attualmente due tipi di cablaggio elettrico:
  • Universali ed Universali con modulo: dove i cavi per il servizio di rimorchio sono collegati direttamente nel veicolo con connettori rapidi, uno per ogni funzione d'illuminazione.
  • Specifici: dove il cablaggio per il servizio di rimorchio è collegato al veicolo con connettori specifici per ogni modello di veicolo, o direttamente nelle linee Can-Bus del veicolo.
Lo sviluppo continuo di l'industria automobilistica si riflette in l'incorporazione di nuovi sistemi elettronici progettati per migliorare la nostra comodità e la nostra sicurezza (illuminazione, airbag, aria condizionata, ABS, ESP, TSP,…), quello implica un aumento considerevole nel cablaggio del veicolo per regolare il problema che ciò suppone, i produttori di automobili utilizzano diversi sistemi elettronici (Can-Bus, Multiplexati, PWM, Cavi di sezione fine) oppure per controllare il consumo d'elettricità nel veicolo (Check-Control,….). Tutto ciò ci porta ad utilizzare kit elettrici specifici sviluppati per ogni modello di veicolo oppure Kit Elettrici Universale con modulo che gestiscono il funzionamento corretto delle luci del veicolo rimorchiato.

Tipi di sistemi elettronici della macchina:
Quale kit elettrico scegliere?
Secondo l'elettronica del veicolo si possono installare diversi tipi di kit elettrici.

ELETTRONICA DELLA MACCHINA TIPO DI KIT CARATTERISTICHE
Standard Kit Universale Standard
Kit specifico di 1ª generazione
Economia
Montaggio semplice e rapido
CAN-BUS
Multiplexato
Cavi di sezione fina
Check-Control
Kit Universale con modulo (UEK) Universale, montaggio semplice e rapido
Kit specifico di 2ª e 3ª generazione Specifico per ogni modello

Standard
Standard System elettronico utilizzato nei veicoli per illuminare le luci posteriori dell'automobile, utilizzano un cavo per ogni funzione, senza passare per un nodo di comunicazione. Utilizzato nella maggior parte dei veicoli fabbricati prima del 2002 o nelle gamme basse dei veicoli attuali.
animazione sistema PWM Can Bus Data (CBD)
È il protocollo di trasmissione della informazione digitale tra i diversi dispositivi del veicolo, dove un'unità di comando principale (UCP) gestisce qualunque elemento del veicolo, tanto sicurezza quanto comodità o di gestione del motore, grazie ad una paio di cavi intrecciati che legano tutti i nodi di comunicazione che formano l'elettronica del veicolo. Così si riesce ad aumentare le funzioni del veicolo diminuendo il numero di cavi che sono necessari per il suo funzionamento.
Multiplexati
Si tratta di un sistema di modulazione di larghezza di polsi che permette al veicolo di integrare due funzioni in una singola lampada. Ci sono due tipi di possibilità:
  • Lampade multiplexate di posizione e freno
  • Lampade multiplexate di posizione ed antinebbia
check control Check Control (CC)
Il sistema L.F.S. (Light Failure System) o Sistema di Guasto di Luci ci previene grazie ad un segnale sonoro o visivo su l'errore prodotto in qualunque delle lampade del veicolo. Non soltanto è attivato quando la lampada si guasta, ma quando si produce un consumo supplementare, quello arriva se utilizziamo kit elettrici universali standard, perché siamo moltiplicando il consumo per il quale è preparato il sistema dell'automobile. Il modo d' evitare una disfunzione del veicolo è utilizzare i kit preparati perché si non modifica il sistema che gestisce il consumo di luci.
Cavo di sezione standard
0'8mm - 1'2mm
Cavo di sezione fina 0'3mm-0'5mm
cavo sezione standard cavo sezione fine
Cavi di Sezione Fina (AS)
L'utilizzo di cavi di sezione fine nei veicoli è perché si deve provare d'ottenere una riduzione totale di cavo utilizzato, cosa che influisce anche al sistema elettrico per l' utilizzo del rimorchio o un caravan, dunque utilizzando kit universali standard, i cavi fini che porta il veicolo sono incapaci di sopportare tutta l'intensità di corrente richiesta da l' articolazione (veicolo trainante + rimorchiato) allo stesso tempo e si produce così un consumo eccessivo ed un aumento di temperatura dei cavi del veicolo, con il risultante rischio che ciò comporta.



Búsqueda de productos
select
Inserisci il tuo nome utente e la password nelle caselle qui sotto
Accesso
Password
 
MAPA WEB | CONDICIONES DE VENTA | AVISO LEGAL | KITS ELÉCTRICOS | ENGANCHES | REMOLQUES | PORTABICICLETAS | PORTAPERROS | PORTAEQUIPAJES
URBENI - ENGANCHES Y REMOLQUES - Tutti i diritti riservati - Polígono Industrial CENTROVIA A2 E90, Km 303 C/. Buenos Aires, 10 | 50196 La Muela - Zaragoza (España)